I dati personali eventualmente forniti sono soggetti al regolamento UE n. 2016/679 (noto come GDPR) di cui è possibile leggere l'informativa facendo click qui

m achini csi 02

Cari amici, su le maniche.

È tempo di scrivere il futuro delle nostre società sportive.

Parte l’operazione “società sportiva 2020”.

Gli oratori sono già in cammino. Sabato scorso, a Brugherio, quasi 1000 persone hanno partecipato alla seconda tappa di Oratorio 2020. Ora ogni oratorio si metterà all’opera per scrivere, entro settembre, il suo progetto educativo.

Noi, con entusiasmo, ci sentiamo parte di questo meraviglioso “sguardo sul futuro delle nostre comunità”.

Ecco allora che scendiamo in campo con “Società sportiva 2020”.

Le nostre società sportive, negli ultimi decenni, sono cambiate e cresciute tantissimo. Siete stati bravi, anzi molto bravi. Ma non possiamo fermarci. Ogni società sportiva (anche la più piccola o quella più sgarruppata) deve sentire il gusto della sfida.

Ogni società sportiva non deve andare avanti per tradizione o approssimazione. Ogni società sportiva deve essere protagonista “oggi”, nel tempo di adesso e di domani. Dobbiamo metterci in gioco e costruire insieme a dirigenti, allenatori, atleti, genitori, un modello di “società sportiva 2020” capace di guardare negli occhi il futuro.

Servono spazi in cui far crescere le novità. Servono intuizioni e sperimentazioni. Ma soprattutto serve progettare l’oggi e il domani della nostra società sportiva.

Come si fa? Un cammino lungo, senza fretta. Quello che conta adesso è aver voglia di partire, pronti se serve ad un lungo ma affascinate viaggio.

I primi quattro passi però sono concreti e chiari.

1) Svolta epocale per le società sportive d’oratorio. A oratorio 2020 è stato scritto con chiarezza che nel progetto educativo dell’oratorio ci deve essere il progetto educativo della società sportiva. Un passo avanti meraviglioso. Finisce l’epoca della “precarietà” o della “provvisorietà” (la società sportiva conta o non conta a seconda della sensibilità del don o dei laici che ci sono in quel momento) e si apre istituzionalmente l’epoca del “diritto di cittadinanza pastorale” dello sport in oratorio. Cioé il progetto educativo della società sportiva deve esserci e far parte del progetto educativo dell’oratorio. Senza se e senza ma.

Adesso attenzione a non farci trovare impreparati. Magari, tutti presi a correre dietro a partite e allenamenti, rischiamo di perdere la consapevolezza di questa svolta davvero storica. Ma, ancor peggio, magari rischiamo di farci trovare impreparati dicendo: “ah già, che bello... ma la nostra società sportiva un vero progetto educativo non c’è l’ha”.

2) Ovviamente niente paura… Scherzando mi verrebbe da dire “ci siamo qui noi”.

Il progetto educativo deve essere qualcosa che nasce dal basso e che coinvolge tutta la comunità (cioè la società sportiva). Ma per aiutarvi nel “pensarlo e nello scriverlo” abbiamo aperto un ufficio di consulenza gratuita al vostro servizio. Se inviate una mail a un progettista di livello nazionale che collabora con FOM e CSI vi ricontatterá per seguirvi passo passo nel costruire il vostro progetto educativo. Ci diamo un anno abbondante di tempo. Da settembre 2020 scatteranno le prime “agevolazioni” per le società sportive che avranno un progetto educativo (non é questo che conta ma è un segno...) e a settembre 2021 puntiamo a consegnare al nostro arcivescovo tutti i progetti delle società sportive.

3) C’è poi una data importantissima. Sabato 7 marzo 2020 (mattina). Bloccate subito quella data. Siete tutti invitati: allenatori, dirigenti, presidenti, animatori... saremo in più di 300 di tantissime società sportive diverse. Torna infatti il Big Bang dello sport. Saremo, pensate un po’, alla Triennale di Milano (dove le società sportive di base non sono mai entrate). Ma non é questo che conta. La cosa bella, ma proprio bella, é il tema che abbiamo scelto: “società sportiva 2020”. Ci saranno 15 tavoli con argomenti che riguardano la vita quotidiana e strategica di ogni società sportiva. Intorno ad ogni tavolo 15 dirigenti di società sportive diverse a confrontarsi e ragionare insieme. Settimana prossima “sveliamo” i temi dei 15 tavoli. Ma non perdete tempo. Le iscrizioni ai tavoli si apriranno il 20 novembre e per essere sicuri di trovare posto meglio iscriversi entro Natale. Si parlerà di vita vera delle società sportive. Dove la trovate un’altra occasione per vivere un momento di confronto e crescita come questo? Un Big Bang aperto a tutti, ma proprio tutti (presidenti, allenatori, dirigenti, atleti, dirigenti arbitri...).

4) A settembre 2020 uscirà un testo molto atteso. “Il modello di società sportiva 2020”. A questa “follia” (non esiste oggi nessun modello di società sportiva) sta lavorando un gruppo composto da una quindicina di presidenti e dirigenti che hanno frequentato la scuola dirigenti.

Non sarà un modello da copiare. Sarà un modello al quale ispirarsi per pensare poi ad un progetto educativo concreto della propria società sportiva.

Vogliamo immaginare una società sportiva 2020 capace di essere moderna, attrattiva ma soprattutto concreta ed incisiva in termini educativi.

Insomma come avete visto, un altro campionato é iniziato. Bello, entusiasmante, avvincente, come quello dei nostri ragazzi ogni settimana sui campi. Qui la “partita” é quella di pensare al futuro delle società sportive. Un futuro che non é più quello di una volta e che va scritto a mille mani con chi la vita della società sportiva la vive quotidianamente. Allora, su le maniche. E tutti insieme mettiamoci in cammino...

Massimo Achini (da Editoriali sito CSI Novembre 2019)

20142 Milano - Via S. Giacomo, 9

• Mobile: +39 340 3439981

Progetto pastorale sportivo
Attività sportiva
Moduli Calcio
Moduli Pallavolo
© 2024 Asd SAMZ MILANO - Via S. Giacomo, 9 - 20142 Milano - C.F. 97719910156 .